Mancano trave, trampolino, parallele e anche lo spazio è quello che riescono a ritagliarsi dentro casa, ma le dieci ragazze della squadra agonistica della Società Ginnastica Roma 1890 non rinunciano agli allenamenti sotto la supervisione della responsabile tecnica Luna Pratesi.
Anche in tempi di quarantena, le giovani atlete dai 12 ai 18 anni, che hanno già superato le qualificazioni regionali, non si rassegnavano a cancellare i rituali quattro allenamenti settimanali. Per loro l’appuntamento clou, le gare nazionali a Rimini in giugno, è dietro l’angolo. Perciò lunedì 9 marzo quando la palestra ha chiuso, il team degli allenatori ha unito le forze per escogitare un espediente. E’ Luna che propone degli allenamenti in remoto memore di quello che alcune sue allieve le avevano riferito sull’esperienza delle didattica in video sperimentata dalla chiusura delle scuole. Così si impratichisce del sistema di videoconferenza Zoom, si attrezza per le riprese, impara piccoli trucchi per dare il massimo da queste inconsuete sessioni di preparazione fisica, potenziamento e coreografia.
“Prima della lezione mando per WhatApps a ciascuna un video con il programma degli esercizi da fare, la loro la sequenza, così anche se c’è un improvviso salto di connessione, la ragazza può proseguire tranquillamente l’esecuzione senza bloccare tutta la squadra”, spiega l’insegnante che ha collegato il suo laptop allo schermo del televisore di casa per avere sott’occhio l’insieme delle sue atlete in collegamento dai propri dispositivi. Per ora devono accontentarsi degli esercizi a corpo libero ma Luna sta già pensando a un’imitazione approssimativa dell’esperienza della trave incollando un nastro per terra… C’è chi ripete la rondata con flick tra le mura della propria cameretta e chi sposta i mobili del soggiorno per compiere la ribaltata, e mai nessuna che trovi un pretesto per accorciare le sessioni, anzi. “Erano già molto determinate, ora con questa nuova sfida sono ancora più motivate. La tecnologia ci è venuta incontro, questo è il lato bello di questo periodo difficile”, riconosce l’allenatrice.
Per gli altri corsi, quelli dei piccoli, come siete organizzati? “Ho creato per ciascun livello dei gruppi WhatsApp assieme ai genitori, e assegno i compiti per la settimana: per esempio capovolta avanti oppure mantenere la candela per tre secondi. Se vogliono, possono inviarmi il video che hanno girato i genitori così lo commento”.
In bocca al lupo per le competizioni federali, che presto si torni in una palestra vera!
Articoli recenti
Programma per l’Italia – Carlo Cottarelli
Si chiama Programma per l’Italia la neonata piattaforma guidata da Carlo Cottarelli, economista, direttore dell’Osservatorio [...]
Apr
Giovedì 15 aprile ore 21:00 – Aristocrazia 2.0 Una nuova élite per salvare l’Italia
Il Recovery Fund servirà per gli investimenti materiali ma la vera carenza del nostro Paese [...]
Apr
Martedì 6 aprile ore 21:00 – From chip designer to deep tech VC
Il 2020 non viene ricordato solo come l’anno zero della pandemia ma nella manifattura, anche [...]
Mar
Lunedì 22 marzo ore 21:00. Quale rete per il futuro? Con Franco Bassanini
Incontro per soli soci Copernicani sul futuro della rete tlc. Quale naturale contraltare al punto [...]
Mar
Martedì 16 marzo ore 21:00. Quale rete per il futuro? Incontro con Luigi Gubitosi
#DialoghiCopernicani. Incontro con Luigi Gubitosi per soli soci Copernicani [...]
Mar
Martedì 9 marzo ore 14:30! Le città del futuro. Il futuro è ancora in città?
Metropoli vissute e celebrate come New York, Los Angeles, Londra, Parigi, Sao Paulo o Tokyo stanno [...]
Mar
Martedì 2 marzo ore 21:00 – A che serve la ricerca?
A un anno dall’inizio ufficiale della pandemia domandarsi “A che cosa serve la ricerca scientifica” [...]
Feb
pol.is l’alternativa alla polarizzazione delle opinioni sui social
Uno dei temi ricorrenti nei modelli di democrazia partecipata è che la digitalizzazione spinta non [...]
Feb
Ripensare la democrazia nella società pandemica
Spunti di riflessione a seguito del Primo Forum Internazionale sul Digitale e la Democrazia – [...]
Feb