Martedì 16 marzo ore 21:00. Quale rete per il futuro? Incontro con Luigi Gubitosi

Luigi Gubitosi

#DialoghiCopernicani. Incontro con Luigi Gubitosi per soli soci Copernicani

Il Paese ha bisogno di un’infrastruttura che cresca rapidissimamente come ha anche sottolineato nel suo piano programmatico Vittorio Colao, Ministro del MITE: “Non possiamo permetterci più di perdere tempo, con anni di ritardo nella realizzazione della banda ultra larga e nell’accesso distribuito alle reti.”

Il progetto di rete unica concepito sotto il governo Conte2, presenta argomenti favorevoli e contrari, ciascuno con punti discutibili.
Consumatori e contribuenti traggono vantaggio o sono penalizzati dall’ipotesi di fusione di FiberCop, la rete in fibra ottica di TIM, con quella di Open Fiber partecipata da Enel e Cdp? Il mercato libero è a rischio?

L’implementazione di una rete unica utilizzata da più operatori dovrebbe costare meno della duplicazione di reti indipendenti? Qual è la posizione della Commissione Europea sul progetto di rinazionalizzazione della rete?

L’incontro a porte chiuse tra Luigi Gubitosi e i soci Copernicani affronterà il tema di quale soluzione infrastrutturale sia maggiormente vantaggiosa per il nostro Paese.

Un confronto per capire meglio un tema prioritario per la transizione digitale dell’Italia e centrale per la sua crescita futura.


Modera Giulia Pastorella

Articoli recenti