Martedì 9 febbraio ore 21:00 – Guerre di Rete con Carola Frediani

Nella comunicazione c’è un nuovo mainstream: informare con una newsletter. Lanciare una newsletter oggi è un po’ come aprire un blog 20 anni fa o un podcast 5 anni fa, scrive l’Economist.

Immaginate allora che cosa significa aver lanciato due anni fa, una newsletter di notizie cyber dalla sicurezza informatica ai diritti digitali, pensata e costruita per rivolgersi a un pubblico di non solo specialisti. Antesignana della moda che oggi seduce firme di punta del giornalismo, Guerre di Rete, la newsletter settimanale curata da Carola Frediani, ha bruciato molte tappe e oggi conta oltre 8mila iscritti: tra “smanettoni”, informatici forensi, esperti di sicurezza, poliziotti, giornalisti, industriali e semplici utenti del web.

Oggi cyber awareness manager in un importante azienda online, Carola Frediani ha alle spalle, un lavoro ultradecennale di giornalista e scrittrice sui temi del deep web e attivismo informatico. Ad ogni uscita domenicale, l’autrice con puntigliosità, chiarezza, e stile avvincente, ricostruisce, approfondisce, spiega attacchi globali, truffe digitali, software malevoli, furti di dati e molto altro di quello che è successo in Rete nella settimana.

Insomma, Carola è una divulgatrice di educazione digitale, indispensabile per vivere in un’epoca onlife. Una consapevolezza che manca, nonostante gli sforzi e le giornate internazionali tipo il Safe internet Day che cade proprio il 9 febbraio, come dimostra anche la lettera di Corrado Augias nella quale si lamentava del servizio cliente di un gestore elettrico senza accorgersi di essere incappato in un tentativo di phishing.

Modera Claudio Telmon.

Articoli recenti