Gli Stati Generali della Scuola Digitale e Copernicani: si rafforza il sodalizio

Stati Generali Scuola Digitale e Copernicani

Gli Stati Generali della Scuola Digitale e Copernicani: si rafforza il sodalizio

Come Copernicani crediamo nell’innovazione anche del processo educativo:

  • pensiamo che l’uso della tecnologia sia uno strumento importante per la didattica anche se non il suo fine.
  • riteniamo che la formazione a distanza crei delle opportunità di apprendimento comparabili alle lezioni in aula se applicata con mentalità diversa.

All’indomani dei modestissimi risultati dei test Invalsi (v. 1 e v. 2) è stato giocoforza accusare la DAD di tutti i mali. Eppure, è stata il salvagente della scuola italiana che ha registrato oltre 100 giorni di chiusura nel 2020, il più alto di tutta Europa,(fonte Unesco e altri).

L’educazione con la formazione a distanza non è inefficace, è stato inefficace il modo in cui l’Italia ha condotto la formazione a distanza. Per mesi si è parlato di banchi, di condizioni di distanziamento, del “diritto alla disconnessione” ma mai di metodi su come insegnare a distanza, di formazione per gli insegnanti per trasformare la propria didattica.

Sin dalle prime edizioni i Copernicani sono intervenuti agli Stati Generali della Scuola Digitale, creando un rapporto privilegiato con il suo promotore Impara Digitale che è diventata associazione affine(con rapporti più intesi) dei Copernicani.

La collaborazione si rafforza e i Copernicani sono diventati partner dell’appuntamento di riferimento del mondo educativo per una scuola migliore con l’uso della tecnologia: questa sesta edizione si svolgerà a Bergamo in streaming e in presenza, e per la prima volta su due giornate, il 26 e 27 novembre 2021.

Per i soci Copernicani:

  • Dianora Bardi è la nostra referente

Per approfondire:

  • Gli Stati Generali della Scuola Digitale: Statigeneraliscuoladigitale.it 
  • Iscrizioni: da ottobre 2021 sul sito ufficiale
  • Data: 26 e 27 novembre 2021, online e a Bergamo

Per la stampa:

Home » Comunicazioni » Gli Stati Generali della Scuola Digitale e Copernicani: si rafforza il sodalizio

Articoli recenti

Lascia un commento