Lasciare un caffè pagato (sospeso) è un gesto cordiale per chi lo fa e ricco di significato per lo riceve. E se le radici di questo gesto vengono dalla cultura partenopea, nel tempo la bellezza ha preso spazio in diverse parti dello stivale.
E’ proprio questa cultura che ha dato vita – in questo momento così critico per molte famiglie in tutta Italia – all’idea della “Spesa Sospesa”.
Un gesto intelligente, generoso e di manifesta solidarietà.
L’iniziativa è già attiva in varie località in tutta Italia: quando andate a fare la spesa chiedete se l’esercizio aderisce all’iniziativa “Spesa Sospesa” ( e se ancora non lo fa fatevi promotori affinché aderisca).
E’ importante che commercianti e grande distribuzione aderiscano e agevolino l’iniziativa in tutti i modi possibili. Iniziative simili sono già attive in diverse parti del Centro Italia, della Liguria, della Campania, Puglia, Abruzzo, Calabria, Sicilia , Sardegna, Toscana.
Si tratta di condividere la tavola con tutti, come una vera comunità. Si tratta di preoccuparsi gli uni degli altri, affinché nessuno sia solo in questo delicato momento.
Se volete potete segnalare i gestori e gli esercenti che conoscete e che aderiscono all’iniziativa scrivendo a bellestorie@copernicani.it ci occuperemo di raccoglierle e inserirle in questo spazio, creando un elenco puntato suddiviso in Regioni e Località in modo da diffonderle e farle conoscere ulteriormente.
Articoli recenti
Programma per l’Italia – Carlo Cottarelli
Si chiama Programma per l’Italia la neonata piattaforma guidata da Carlo Cottarelli, economista, direttore dell’Osservatorio [...]
Apr
Giovedì 15 aprile ore 21:00 – Aristocrazia 2.0 Una nuova élite per salvare l’Italia
Il Recovery Fund servirà per gli investimenti materiali ma la vera carenza del nostro Paese [...]
Apr
Martedì 6 aprile ore 21:00 – From chip designer to deep tech VC
Il 2020 non viene ricordato solo come l’anno zero della pandemia ma nella manifattura, anche [...]
Mar
Lunedì 22 marzo ore 21:00. Quale rete per il futuro? Con Franco Bassanini
Incontro per soli soci Copernicani sul futuro della rete tlc. Quale naturale contraltare al punto [...]
Mar
Martedì 16 marzo ore 21:00. Quale rete per il futuro? Incontro con Luigi Gubitosi
#DialoghiCopernicani. Incontro con Luigi Gubitosi per soli soci Copernicani [...]
Mar
Martedì 9 marzo ore 14:30! Le città del futuro. Il futuro è ancora in città?
Metropoli vissute e celebrate come New York, Los Angeles, Londra, Parigi, Sao Paulo o Tokyo stanno [...]
Mar
Martedì 2 marzo ore 21:00 – A che serve la ricerca?
A un anno dall’inizio ufficiale della pandemia domandarsi “A che cosa serve la ricerca scientifica” [...]
Feb
pol.is l’alternativa alla polarizzazione delle opinioni sui social
Uno dei temi ricorrenti nei modelli di democrazia partecipata è che la digitalizzazione spinta non [...]
Feb
Ripensare la democrazia nella società pandemica
Spunti di riflessione a seguito del Primo Forum Internazionale sul Digitale e la Democrazia – [...]
Feb