Giovedì 15 aprile ore 21:00 – Aristocrazia 2.0 Una nuova élite per salvare l’Italia

Roger Abravanel

Il Recovery Fund servirà per gli investimenti materiali ma la vera carenza del nostro Paese è il capitale umano per l’economia della conoscenza. Non sono necessari decine di miliardi per crearli, ma una profonda trasformazione dei valori della società. Un cambiamento certamente non facile in un paese praticamente fermo da 40 anni per effetto della coalizione di forze come le istituzioni pubbliche e il mondo imprenditoriale, alleati contro la creazione di valori e di incentivi per la meritocrazia e arroccati nel mantenimento di un modello economico e sociale di tipo feudale.

Ma come realizzare una meritocrazia di massa? Il cambiamento non può che essere trainato da quelli vengono chiamati gli Aristocratici 2.0.

Quattordici anni dopo il suo best-seller Meritocrazia, Roger Abravanel, ingegnere di McKinsey, editorialista del Corriere della Sera e consulente di governi, ritorna sul tema del merito con delle proposte concrete calate nella realtà dell’economia della conoscenza. Chi può salvare l’Italia da uno “scenario Argentina”? Proprio quella categoria che oggi non è affatto rappresentata e non ha privilegi da difendere: i giovani che pagano il prezzo più alto della debolezza strutturale e valoriale della nostra economia.


Home » Informazione e Formazione » #DialoghiCopernicani » Giovedì 15 aprile ore 21:00 – Aristocrazia 2.0 Una nuova élite per salvare l’Italia

Latest